Il BiComix è l’evento principale organizzato dall’Associazione Culturale URCA, giovane realtà pugliese composta da ragazzi under 30 e fondata con lo scopo di promuovere l’arte nelle sue diverse forme.
Nato nel 2020, in piena pandemia, come un esperimento utile a sondare il reale interesse del pubblico rispetto ad un evento completamente dedicato al fumetto, il BiComix, dopo un solo anno, si è trasformato in uno degli appuntamenti più attesi da tantissimi appassionati in Puglia. Da un lato il BiComix è diventato ormai un appuntamento consolidato e apprezzato dalla comunità locale, che lo ha subito sentito e fatto proprio, dall’altro si pone l’obiettivo di diventare sempre più un evento qualificato e di settore, in cui fumettisti, collettivi, editori, commercianti e studiosi del fumetto possono trovare uno spazio di dialogo e di confronto utile.
LA LOCATION
La suggestiva location del BiComix è il porto turistico di Bisceglie Approdi Spa, eccellenza pugliese Bandiera Blu nel 2023, a cui fanno da cornice le antiche mura aragonesi e il borgo medievale. Il porto di Bisceglie è uno dei più belli del Sud Italia, con una costa alta e rocciosa ed un litorale caratterizzato per la varietà delle sue insenature (spiagge e cale), in cui scogli e ciottoli si alternano, limitando acque limpide e balneabili. Uno scenario mozzafiato che accoglie i visitatori nelle tre giornate del BiComix, nella sempre più salda convinzione che un festival debba nutrirsi della linfa propria di un territorio e di una comunità e che viceversa un territorio debba trovare in un festival nuova linfa vitale, in un processo di stretta reciprocità.
IL FESTIVAL
Il BiComix vuole valorizzare il ruolo del fumetto e del racconto per immagini non solo a livello artistico, ma anche come mezzo di diffusione culturale e come strumento di analisi sociale attraverso un linguaggio immediato e diretto. Il festival continua a crescere e si ramifica edizione dopo edizione: pur mantenendo l’idea iniziale della “festa”, il programma messo a punto dagli organizzatori punta a restituire uno sguardo ampio e trasversale su quello che è attualmente il panorama fumettistico italiano, indipendente e non, e aprire spazi di discussione sul medium del fumetto nelle sue varie implicazioni, affiancando alla componente ludica e giocosa, una corposa presenza di fumettisti, editori, autoproduzioni e fumetterie.
Il programma del BiComix lascia grande spazio alle occasioni di incontro diretto tra autori, disegnatori e lettori, con un fitto calendario di conversazioni che hanno lo scopo di aprire una finestra sul fumetto italiano contemporaneo, che negli ultimi anni sta ribollendo di nuove idee e di nuovi stimoli culturali. Il festival biscegliese è anche un’importante occasione di presentazione delle ultime novità editoriali e di discussione attorno alle ultime tendenze del mercato. Da sempre il BiComix presta grande attenzione ai giovani fumettisti emergenti, spesso provenienti dal mondo delle autoproduzioni e delle fanzine, con l’obiettivo di offrire loro una giusta vetrina e sostenerli nel complesso passaggio al mercato editoriale più tradizionale.
Tra le attività collaterali del BiComix, spiccano i workshop dedicati al disegno e alla sceneggiatura, tenuti ogni anno da alcuni degli ospiti della rassegna. Laboratori divertenti ed interattivi, per diverse fasce di età, che mettono insieme teoria e pratica per consegnare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari a governare vignette, spazi bianchi e parole, elementi indispensabili per la creazione della propria storia a fumetti.
Il BiComix offre gratuitamente uno spazio ad artisti, illustratori e fumettisti emergenti del nostro territorio, reclutati attraverso una call pubblica e selezionati da una giuria di esperti, sulla base delle loro opere e l’attinenza delle stesse con i temi del BiComix. L’artist harbor si configura come un vero e proprio “festival parallelo” di cui sono protagonisti i più brillanti talenti locali, che hanno così la possibilità di ampliare il proprio pubblico, oltre che stringere e consolidare relazioni tra di loro.
L’universo Cosplay è infine altro grande protagonista con una programmazione dedicata, che culmina nella sempre partecipatissima gara a premi, durante la quale tanti giovani ragazzi si sfidano sfoderando costumi e scenografie mozzafiato, per la gioia degli spettatori. I partecipanti indossano i costumi di personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti, e si esibiscono sul palco cercando di replicarne le movenze e le frasi più famose.
Gli amici del BiComix