Hollow press

La Hollow Press viene fondata da Michele Nitri nel 2015, con lo scopo di pubblicare ciò che egli stesso faceva fatica a trovare nel mercato di quel periodo: fumetti underground che si focalizzassero su temi fantastici e cupi, nello specifico un genere da lui definito “dark weird fantasy”. La lingua principale di pubblicazione è l’inglese, rivolgendosi ad un mercato internazionale e con la convinzione che l’underground sia diffuso in tutto il mondo e che i fan, per quanto pochi nei singoli paesi, condividendo un interesse comune, possano fare la differenza se riuniti da ogni parte del globo. La casa editrice ha sempre avuto un occhio di riguardo per la cura editoriale dei propri prodotti, senza badare troppo a vere e proprie collane editoriali, forte dell’idea che ogni lavoro debba avere una propria veste grafica e cartotecnica e dando vita allo “stile hollow press”, ormai affermato nell’underground internazionale.
Nel 2022 la casa editrice inizia il suo percorso anche nel mondo dei games, diventando a tutti gli effetti, se non la prima, sicuramente una delle prime case editrici incentrate su entrambi i settori protagonisti della gran parte dei festival in giro per il Mondo.
Nel 2023 si tramuta da singola entità oscura, in ciò che viene definita la Hollow Hydra, un’entità a più teste con lo scopo comune e morale di fare pura avanguardia, impedendo che il germe artistico underground possa fermarsi.

David Genchi, collabora con la Hollow Press dal 2017, nel 2018 pubblica “Lo Fallo Perduto” che verrà candidato come miglior opera prima al premio Micheluzzi del Napoli Comicon. Nel 2019 pubblica “La Gameti” candidato come miglior autore unico al premio Boscarato del TCBF. Nel 2022 si lancia nel mondo dei fumetti-game assieme al fratello in arme William Genchi, dando vita al progetto fantasy-trash-nonsense “Analwizards”, presentato a Lucca Comics and Games 2022, successivamente candidato come miglior disegnatore italiano al premio Boscarato del TCBF 2023 e al premio librogame dell’anno di Lucca Comics 2023 ricevendo la Menzione d’Onore. Nel 2023 illustra il GDR Mano Sinistra – Necrobriscola edito dalla Hollow Press in collaborazione con Ignoranza Eroica, nello stesso anno partorisce assieme alle menti di Marco Taddei e Simone Alberto Grifone l’anteprima a fumetti di Cyberflesh, un ostico gioco da tavolo che vedrà la luce a maggio 2024.

Marco Taddei è nato a Vasto (CH), nel 1979. È scrittore e sceneggiatore. Nel 2013, assieme a Simone Angelini, esordisce nel mondo del fumetto. Tra le loro pubblicazioni: i due volumi di Storie Brevi e Senza Pietà, (ristampati in volume unico nel 2017 da Panini Comics); Anubi (Premio Boscarato come miglior fumetto dell’anno al TCBF, Premio XL Repubblica come miglior fumetto); Malloy – Gabelliere spaziale, pubblicato da Panini Comics nel 2017. Nel 2018 inizia il sodalizio con la casa editrice Coconino Press, che ristampa Anubi e pubblica in successione Horus, Quattro Vecchi di Merda e Enrico, prequel di Anubi. Nel 2017 firma La Nave dei Folli con le illustrazioni di Michele Rocchetti, pubblicato da Orecchio Acerbo.  Nel 2020 fa parte degli autori selezionati per la serie I Mestieri del Fumetto, nell’ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Esteri e dei Beni Culturali. Di più recente pubblicazione: Il Battesimo del Porco (MalEdizioni, 2020) con Samuele Canestrari; La Quarta Guerra Mondiale (Feltrinelli Comics, 2021) con Spugna e Alexander Von Humboldt: un Mistero alla Luce del Giorno (Hoppipolla, 2022), con Eleonora Antonioni. Per Hollow Press ha collaborato all’ideazione del boardgame Cyberflesh, di cui ha firmato un’anteprima a fumetti assieme a David Genchi e Simone Alberto Grifone. Inoltre firma il racconto alla base del gioco di ruolo Ungodz, pubblicato anch’esso da Hollow Press, in occasione della settima edizione del Ratatà, festival di illustrazione, fumetto e editoria indipendente di Jesi. Nel 2023 ha vinto il Premio Boscarato come miglior sceneggiatore. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e all’Accademia del Fumetto di Pescara. I suoi libri sono stati pubblicati in Spagna, Francia e Stati Uniti. La sua recente pubblicazione a fumetti Malanotte – La Maledizione delle Pantafa (Coconino Press, 2022) con i disegni di La Came, vince il premio Tuono Pettinato del 2024.

Simone Alberto Grifone è nato a Rimini l’8 marzo 1986, per poi essere adottato dalla città di Pescara, una nuova casa ricca d’ispirazione e suggestioni. Appassionato di canto sin dall’infanzia, ha esplorato un vasto panorama musicale spaziando dal metal underground alle collaborazioni con artisti rinomati del calibro di Mogol. Tra il 2017 e il 2019, ha dato vita a Zapp, il festival di autoproduzioni di Pescara, coinvolgendo più di 200 artisti in due anni. Attualmente ricopre il ruolo di CMO presso Hollow Press, per il quale ha guidato il lancio di “Ungodz – The Impious Journey” e ha fatto il suo debutto come autore con “Cyberflesh”, un innovativo progetto crossmediale che fonde fumetto, musica e board game.