Revue Dessinée Italia

La Revue Dessinée Italia è un progetto nato dall’iniziativa di Massimo Colella, responsabile dell’agenzia Francese La Bande Destinée, specializzata nella comunicazione tramite i fumetti e le animazioni. È la versione italiana de La Revue Dessinée, rivista di giornalismo a fumetti nata in Francia nel 2013 dalla volontà di un gruppo di autori di raccontare in piena autonomia la complessità della realtà in cui viviamo, ma ne è indipendente dal punto di vista editoriale. È un “mook” trimestrale di più di 200 pagine, senza pubblicità, composto da inchieste giornalistiche a fumetti, intervallate da alcune rubriche anch’esse a fumetti. Per finanziare il progetto de La Revue Dessinée Italia, nel 2021 Colella ha realizzato un crowdfunding che ha riunito 500 contributori ed ha creato la società LRDI S.r.l. insieme a 3 soci: Andrea Coccia, giornalista e co-fondatore della testata indipendente Slow NewsLorenzo Palloni, fumettista, e Alessio Ravazzani, fumettista e grafico editoriale, entrambi questi ultimi membri del collettivo Mammaiuto. Il primo numero della rivista è uscito in libreria a giugno 2022.

MASSIMO COLELLA: Nato a Napoli, dopo una laurea in Scienze della comunicazione e un diploma in Art Direction pubblicitaria si è trasferito a Londra dove ha lavorato in alcune agenzie di pubblicità. Ha proseguito la sua carriera a Parigi dove nel 2007 ha fondato La Bande Destinée, un’agenzia di comunicazione specializzata nei fumetti e nelle animazioni. Videomaker a tempo perso, dal 2021 dirige La Revue Dessinée Italia.

ANDREA COCCIA è uno dei co-fondatori di Slow News ed è direttore responsabile della Revue Dessinée Italia. Ha scritto il libro di racconti “I giorni più lunghi del secolo breve”, il pamphlet “Contro l’automobile” e, insieme a Maicol&Mirco, il libro illustrato “Chi ha rubato la marmellata?”.

LORENZO PALLONI è uno dei fondatori del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia. Ha vinto premi come Miglior Sceneggiatore ed è docente di sceneggiatura e storytelling. Recentemente ha pubblicato graphic novel e raccolte di racconti con Feltrinelli, Minimum Fax, Mammaiuto. È al lavoro su Dylan Dog, sulla sua prima serie per Saldapress e su fumetti per il mercato francese.

ALESSIO RAVAZZANI è nato a Cuggiono (Milano) nel 1975. Grafico editoriale, fumettista e illustratore, è autore di fumetti presso il collettivo Mammaiuto di cui è membro sin dalla sua fondazione. Ha pubblicato con Double Shot alcune strisce su “Cose che Parlano – Dialoghi Oggettivi” e la storia breve “I fiori di Alice” sul volume “Fascia Protetta”. Con il collettivo Mammaiuto pubblica sul sito, www.mammaiuto.it, “Barbarie”, “Storie di R.A.”. In formato cartaceo partecipa agli antologici “Un ragazzo parte per un viaggio. Ferisce qualcuno. Non torna più a casa.”, “Escamotage”, “Dieci” e “La fine è uguale per tutti”. Sempre con il collettivo scrive e disegna “Apocalisse è un congiuntivo?”, “Continua a smettere”, “Topogino e Nico il pesciolino” e “Sabba”.