Trincea Ibiza

TRINCEA IBIZA
Trincea Ibiza è un’armata di Dieci autori che ha deciso di autoprodursi per scuotere le fondamenta del fumetto indipendente e fare cose mai fatte prima. Conosciuti negli anni militando fianco a fianco in svariati festival, la fanteria è composta da: Spugna, Jaco, Luciop, Cammello, TommyGun, Martoz, Putcho, Jazz, Sdolz e Criminaliza.
i volumi Nove Maghi e Purple Empire sono i loro primi ordigni a fumetti.

Gianluca Jazz Manciola è illustratore e fumettista. E’ tra i fondatori della rivista “Capek”, vincitrice del premio Gran Guinigi come miglior realtà editoriale nel 2020, ed è tra gli organizzatori del festival AFA, festival di autoproduzioni a fumetti a Milano.E’ socio fondatore del collettivo Trincea Ibiza e collabora come visualizer e concept artist per Krotchy, Mammafotogramma e Golden Goose. Dal 2018 è docente di fumetto per Corsi Corsari e collabora attivamente con associazioni e librerie a Milano realizzando laboratori di fumetto. Pubblica su TacoToon il webcomic “Apocalisse Fredda”.

TommyGun fa parte dell’associazione Ratatà, del collettivo artistico Uomini nudi che corrono, è redattore della rivista Capek Magazine e fa parte del plotone di Trincea Ibiza. Produce fumetti in casa con macchine più simili a trappole (Storie di Ordinata Entropia, Come colpire il tizio con gli occhiali). Nel 2020 pubblica Sostanza Densa, edito da Progetto Stigma e Eris Edizioni e gli viene assegnato il Premio Napoli Comicon Nuove Strade. Nell’anno di grazia 2023 emerge dalle fiamme di una conca in basalto Nove Maghi (Trincea Ibiza + Frankenstein). Ha collaborato e pubblicato con Capek Magazine, Quel piccolissimo Giganteschio, Eris Edizioni, Squame, Lamette Comics, Tinals, Linus, Dat Future Edizioni, il Tascabile, Jacobin Italia, Prismo Mag, il Nuovo Male, Passenger Press, Snuff Comix, Sky Italia, Epox et Botox, il manifesto, Blu Gallery e varie realtà editoriali indipendenti. 

Marco Caselli (1989), si diploma alla scuola di fumetto di Milano nel 2011 per poi esordire lo stesso anno con l’autoproduzione a 4 mani Metastasi. L’anno successivo avviene il suo esordio nel mondo professionale con Cassandra, edito da Tunuè, di cui si occupa dei disegni. Dopo diversi anni lontano dal mondo del fumetto, dove arricchisce le sue competenze lavorando come illustratore, storyboard artist e animatore, torna alla nona arte nel 2021 con 7Crimini, miniserie in 7 volumi sempre edita da Tunuè, che lo vede come disegnatore principale e copertinista. Dal 2022 inizia a pubblicare su Maremosso (il magazine online de laFeltrinelli) La ricerca di Sol, graphic novel a puntate che lo vede all’opera per la prima volta come autore unico. È uno dei membri fondatori di Trincea Ibiza, collettivo di dieci fumettisti e fumettiste che nel 2023 ottiene il successo di critica e pubblico con la graphic novel Nove Maghi. Per vedere le sue opere potete seguirlo al suo account Instagram: marcocaselli_art

Spugna è fumettista e illustratore. Autore di “Una brutta storia” (Grrrz Comic Art Books, 2014), “The Rust Kingdom” (Hollow Press, 2017), “Fingerless” (2020),  “Rusted Tales” (2022). Disegnatore dei volumi “La quarta guerra mondiale” e “Vita da soldatinen” su testi di Marco Taddei (Feltrinelli, 2021 e 2022), ha realizzato un episodio per “Dylan Dog Color Fest” (Sergio Bonelli, 2022) e una storia di Cattivik per “Tutto un altro Lupo” su “Lupo Alberto” (MCK, 2022). Collabora con numerose realtà dell’autoproduzione italiana tra cui  “B Comics”, “TINALS”, “Capek”, “FRANKENSTEIN Magazine”. Ha vinto tre Pre Fa parte del collettivo Trincea Ibiza, con cui ha realizzato il volume “Nove Maghi” (2023).

Lucio Passalacqua, in arte Luciop, è un illustratore e fumettista e palermitano. È uno dei fondatori del collettivo Trincea Ibiza, con il quale realizza il volume Nove Maghi. Per l’editore Shockdom ha pubblicato Benvenuti a Lalaland – Volume 1 Benvenuti a Lalaland – Volume 2, grazie al quale ottiene la candidatura al premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival 2017 come miglior autore unico italiano.Ha collaborato con diverse realtà editoriali come Cononino Press, Sergio Bonelli Editore, Feltrinelli Comics, La Repubblica e Jacobin Italia. È character designer, pixel artist e animatore per Caracoles, videogioco indipendente sviluppato dal team italiano Yonder.

Pablo Cammello All’anagrafe Paolo Cammellini, nasce a Lecco e frequenta la Scuola di Fumetto di Milano.Nel 2015 pubblica il webcomic “Tumorama”, raccolto poi da Shockdom in un volume . L’anno successivo con Progetto Stigma ed Eris Edizioni pubblica “Rubens”, in compagnia di Akab e Spugna. Nel 2021 collabora con Coconino Press realizzando la graphic novel “Stalattite”, nominata al premio Boscarato come Miglior Fumetto Italiano. Nel 2022 partecipa come disegnatore a Dylan Dog Old Boy n.12. È tra i fondatori del collettivo Trincea Ibiza, con cui realizza “Purple Empire” e “Nove Maghi”, vincendo il Premio Press Up 2024. 

Jacopo Starace, Classe 1989 è un fumettista e illustratore italiano. Negli anni lavora per alcune case editrici italiane e francesi come Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edition Sarbacane, Eris Edizioni, Comicon Edizioni, Beccogiallo, Passenger Press. Illustra articoli e copertine per riviste del settore come L’Espresso, Il Manifesto e Jacobin, pagine di fumetto online e società di preservativi che credono in lui (Control Italia). Lavora tutt’ora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica e insegna prospettiva alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Tra il 2018 e il 2021 entra a far parte di Progetto Stigma, pubblica il suo primo libro autoriale per Progetto Stigma/Eris Edizioni, “INN”. Nel 2022 scrive e disegna “Il teatro dei demoni” sul Dylan Dog Color Fest n.40 – Estreme Visioni per la Sergio Bonelli Editore e pubblica il suo secondo libro a fumetti “Essere Montagna” per la casa editrice francese Edition Sarbacane e nel 2023 esce in Italia per Bao Publishing.

MARTOZ. Fumettista e street artist. Ha pubblicato “Terranera” per Feltrinelli Comics. Ha collaborato con Internazionale, il Corriere della Sera, Linus Rivista, Lupo Alberto, Coconino Press, La Revue Dessinée, Bomba Dischi, ZeroCO2, Artribune, Gucci e Warner Bros Italia. E’ nella rosa di “Fumetti nei Musei”, il progetto del MiC che racconta a fumetti i musei italiani. Nel 2019 ha vinto il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics come miglior disegnatore. Dal 2023 è curatore del programma culturale della fiera Book Pride, sezione fumetto. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Instagram/alemartoz

Criminaliza è un’artista russa costretta a lasciare il suo paese a causa delle repressioni governative. Lavora con ironia e immagini agrodolci, cercando del meglio di dire la verità (o almeno ciò in cui crede sinceramente) finché possibile. Le opere più recentemente pubblicate includono webcomics “Half liter diary”; “Dementia” (Wobby Club); “Purple Empire” (Trincea Ibiza); racconto autobiografico “Il mondo nuovo” (Lettera22); “Gli animali” (Bauci Press).

Sdolz è un disegnatore-tatuatore-muralista cheese&bacon gender. Se vuoi saperne di più vai a tatuarti nel suo studio “Party Wolf Tattoo” a Porto San Giorgio, nelle stridenti Marche.