Venerdì 23 Agosto

Cantiere Fumetto
🛠️ Cantiere Fumetto è una delle grandi novità di questo BiComix 2024. È un progetto dedicato al fumetto più sperimentale e innovativo. Non tanto un’installazione, né tantomeno una mostra di tavole. Piuttosto un “cantiere” che delimita uno spazio mentale. Uno spazio vastissimo che non sottrae altro suolo pubblico, ma che è lo spazio in cui è possibile sperimentare le infinite possibilità dell’immaginazione, della fantasia, del pensiero. Del fumetto.
🧱 Quest’anno Cantiere Fumetto lo abbiamo dedicato alla collana “Brick”, curata da Ratigher per Coconino Press. Una collana fatta di “libri unici” nella concezione adelphiana, cioè qualcosa che si legge come entrando e permanendo in un’allucinazione possente. Nove fumetti – ad oggi! – che potrete scoprire lungo i 30 metri di esposizione pensati per raccontarveli.
📌 Cantiere Fumetto sarà inaugurato venerdì 23 agosto, durante la serata di anteprima del festival, alla presenza dello stesso Ratigher, che ci parlerà di questo progetto e della scelta dei libri per la collana. Non mancate!

L’accademia dei senza talento: cosa ci insegna davvero il manga?
🇯🇵 Nel panorama editoriale contemporaneo, il manga gioca un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni di lettori. Quali sono le chiavi del successo di questo fenomenale linguaggio espressivo? E in che modo può contribuire alla crescita del fumetto di produzione italiana?
💬 Cercheremo di scoprirlo, destreggiandoci tra i capolavori del gekiga e del manga d’autore, venerdì 23 agosto, alle ore 20, sulla darsena nord-ovest del Porto Turistico di Bisceglie, con una speciale lezione di Vincenzo Filosa: insegnante di arte e storia del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e traduttore in italiano delle opere di grandi maestri come Shigeru Mizuki, Yoshiharu Tsuge, Jiro Taniguchi, Tadao Tsuge.

Serata Super Relax con Dottor Pira
🎶 La scoppiettante serata di anteprima del 23 agosto, che vedrà l’inaugurazione di Cantiere Fumetto alla presenza di Ratigher e a seguire la lezione sul manga di Vincenzo Filosa, si chiuderà nel relax più totale con la musica rilassante del Dottor Pira.
🧘‍♂️ Un viaggio di iniziazione al vero Relax per chi vive nel mondo dello Stress, eternamente in lotta tra il Dover fare e il Non voler fare, da provare proprio a qualche giorno di distanza dal fatidico settembre che per molti coincide con il ritorno al lavoro e in ufficio.
🍹 Vi aspettiamo per metterci insieme alla ricerca di livelli superiori di benessere, sorseggiando qualcosa di fresco prima di dare ufficialmente inizio alla quinta edizione del BiComix: festival di comics and wellness.
📌 L’ingresso è, come sempre, gratuito. Il relax non si paga!